Museo Vivente della Dieta Mediterranea
Il Museo raccoglie un archivio di documenti, fotografie e filmati riguardanti l’alimentazione e propone testimonianze e racconti di un modello di vita esemplare, indicato unanimemente dalla moderna medicina come il più idoneo per condurre una vita sana.
Pioppi, il museo siamo noi! Il piccolo e bellissimo borgo marino di Pioppi, si offre ai visitatori per raccontare una storia: La storia di Ancel Keys e dell’alimentazione mediterranea. Qui, il ricercatore americano, è vissuto per circa quaranta anni, conducendo studi fondamentali sulla nutrizione umana, e condividendo lo stile di vita cilentano.
Per le scolaresche è stato organizzato un percorso multimediale e gastronomico molto articolato, attraverso la storia, le tradizioni e i sapori di una terra autentica, immersa nel Parco Nazionale del Cilento.
La Dieta Mediterranea dunque, come luogo della memoria e monumento – dovuto – alle passate generazioni, ma anche teatro dell’oggi che illustra e dimostra il valore dei nostri prodotti più semplici e genuini, mai come oggi protagonisti del mangiar sano e apprezzati nel mondo intero.